Il Bosco

Il Bosco si estende per circa due ettari a sud di Villa Roberti ed è uno dei più grandi della pianura padovana. La vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea con tigli, platani, ippocastani, pioppi gatterini, aceri campestri, carpini e alcuni tipi di querce come farnie e roveri, tra cui spicca un esemplare secolare di notevole dimensioni. Fitta è anche la vegetazione di sottobosco, dove sono presenti cespugli di rose ed arbusti di evomino, vegelia, ortensia e forsizia.
Nel 2019 il Bosco di Villa Roberti è entrato a far parte dell’Associazione Forestale Boschi di Pianura (AFP) http://www.afvo.it , la prima associazione tra proprietari di boschi di pianura, creata nel 2002 per la gestione efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse forestali.

Il Bosco di Villa Roberti, con i suoi sinuosi sentieri, è ideale per un piccolo tuffo nella natura, per attività didattiche e percorsi sensoriali, ma può trasformarsi anche in location insolita ed originale per ricevimenti e feste private.