Il Bosco

Il Bosco di Villa Roberti, con i suoi sinuosi sentieri, è ideale per un piccolo tuffo nella natura, per attività didattiche e percorsi sensoriali, ma può trasformarsi anche in location insolita ed originale per ricevimenti e feste private.

Nel 2019 il Bosco di Villa Roberti è entrato a far parte dell’Associazione Forestale Boschi di Pianura (AFP), la prima associazione tra proprietari di boschi di pianura, creata nel 2002 per la gestione efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse forestali.

E’, inoltre, area certificata FSC®: Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione globale senza fini di  lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo.  FSC definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle  foreste [stewardship, N.d.T.] che sono supportati da operatori attivi in campo  ambientale, sociale ed economico.
Per saperne di più, visita il sito www.fsc.org 
Inoltre il Bosco di Villa Roberti partecipa al progetto di WoW Nature Compensa la CO2.

Si possono compensare le nostre emissioni di CO2 proteggendo un albero adulto ed avere un impatto positivo sul presente, aiutare e sostenere a gestire i boschi nel migliore dei modi possibili. Tutti sappiamo infatti che gli alberi possono mitigare gli effetti del cambiamento climatico, ma pochi riflettono su cosa succede quando una foresta brucia o quando gli alberi vengono abbattuti da catastrofi ambientali.

Se gli alberi bruciano o vengono distrutti i loro benefici non solo vengono
persi ma anche la CO2 catturata negli anni viene rilasciata. E tu, hai mai calcolato il tuo impatto ambientale?

Ogni cittadino italiano emette mediamente 5000kg di Co2 all’anno.
Un albero cattura, nell’arco della sua vita, circa 700kg di Co2
Quindi dovresti piantare 7 alberi ogni anno per bilanciare le tue emissioni di CO2

Pronto a dare il tuo contributo?